Nutrire il gattino

« Older   Newer »
  Share  
ilmioamicogatto
view post Posted on 1/2/2013, 08:58     +1   -1




Nonostante le dimensioni ridotte dello stomaco, i gattini hanno bisogno di moltissime energie. Per poter crescere in piena salute devono assumere una quantità di proteine doppia rispetto a quella necessaria a un gatto adulto. Il passaggio dal latte materno all'alimentazione solida deve essere progressivo. Talvolta i gatti hanno gusti difficili da soddisfare, quindi bisogna abituarli preso a un'alimentazione varia ed equilibrata. Imporre ai gatti, che per natura sono carnivori, una dieta vegetariana o povera di proteine causerebbe notevoli disturbi fisici; la loro alimentazione deve essere ricca di proteine, specialmente derivate dalla carne e dal pesce, e di grassi. Nutriti nel modo corretto i cuccioli potranno avere uno sviluppo sano e una crescita veloce.
Fino all'età di quattro settimane il gattino si nutre unicamente del latte materno che, in seguito, sarà possibile integrare con cibo solido. Compiuto il mese, il cucciolo deve essere incoraggiato a nutrirsi autonomamente, ma lo svezzamento vero e proprio comincerà solo verso la nona settimana di vita. Per una crescita sana, il gattino non deve essere allontanato dalla madre prima di aver compiuto i due mesi.
Per farlo crescere in modo corretto è necessario nutrire il gattino con latte in polvere speciale per gatti o con latte vaccino integrato con zucchero e proteine (rosso d'uovo) nelle proporzioni consigliate dal veterinario. Dopo qualche giorno si potranno aggiungere cereali in polvere usati per i bambini oppure omogenizzati di carne o di pesce. In seguito, si offrirà al cucciolo pollo spellato e sgrassato o pesce bollito e ben diliscato. Al momento dello svezzamento completo, il gattino dovrà essere nutrito tre volte al giorno con carne o pesce bollito e tagliato finemente e con cereali o riso, sempre accompagnati da una ciotola di latte o di acqua. A sei mesi è consigliabile sospendere la somministrazione di latte, che nel gatto adulto è causa di diarrea, continuando a fornire la ciotola di acqua. Nei negozi di animali sono disponibili cibi già pronti, specifici per cuccioli. Dopo aver compiuto i sei mesi il gattino potrà essere nutrito con i normali cibi per gatti adulti.


www.webalice.it/ciri.sara83/nutrire-il-gattino.html
 
Top
0 replies since 1/2/2013, 08:58   30 views
  Share